Chi siamo
Recinzioni e attrezzature per cavalli
Smart Fences nasce dall’idea dall'imprenditore Rodolfo Frangi, operante nell’ambito della lavorazione del profilo d’alluminio a partire dagli anni ’80. L’attività di partenza copre vari settori, da quello industriale a quello della moda e dell’arredamento sviluppando competenze tecniche ed estetiche. Ampliando ed incrementando la progettazione, l’ingegnerizzazione e la produzione dei prodotti, l’azienda è diventata in poco tempo leader di mercato per il settore meccanico.
È in quegli stessi anni che l’imprenditore si appassiona al mondo equestre, tanto da partecipare e vincere, con cavalli propri a gare di morfologia e pleasure. Rendendosi conto che i suoi cavalli necessitavano di strutture adeguate per muoversi in libertà e per essere addestrati, incomincia a progettare recinti delle stesse dimensioni dei campi di gara.
Le prime recinzioni vengono costruite in legno, ma presto ci si rende conto che, a causa delle intemperie e del vizio tipico dei cavalli di mordere la struttura e ingoiare scaglie di legno, si rendono necessari svariati interventi e sostituzioni. L’ingerimento di materiale comporta inoltre malesseri e coliche agli animali, rendendo indispensabile anche l'intervento dei veterinari.
L’imprenditore a questo punto s'ingegna e realizza recinti completamente in alluminio, materiale a lui estremamente famigliare, esenti da spigoli, verniciati in polvere epossidica di colore bianco, per essere ben visibile ai cavalli. I recinti sono dotati di un meccanismo ad incastro che ne facilita l’assemblaggio e rimane esterno alla struttura.
Elogiati da veterinari, dentisti e maniscalchi, i prodotti Smart Fences si distinguono sul mercato per la loro innovatività e resistenza nel tempo.